L’Oceano Artico negli ultimi decenni ha cominciato a rivestire un ruolo sempre più importante grazie al cambiamento delle condizioni climatiche e l’esplorazione di vaste aree finora inaccessibili, creando nuove opportunità commerciali, economiche e militari. Nelle profondità del Mare Artico giace il 25% delle risorse mondiali. Inoltre l’apertura di due nuove rotte commerciali ha innescato una ristrutturazione dei traffici transcontinentali in termini di costi di trasporto e tempi di percorrenza. A questi fattori economici, commerciali e strategici, che stanno attualmente modificando lo scenario artico, se ne aggiunge uno altrettanto importante, quello politico-giuridico, connesso all’esigenza del rafforzamento multilaterale, pur tenendo conto dei compromessi e degli accordi bilaterali
La regione artica dunque è diventata il centro di nuove tensioni internazionali e rivendicazioni territoriali. Nel 1996 è stato creato il Consiglio Artico allo scopo di dirimere attraverso i negoziati le controversie ed i problemi legati a danni ambientali. Per risolvere i problemi giuridici relativi alla regione sarebbe utile raggiungere un accordo internazionale attraverso la creazione di strumenti atti a monitorare i numerosi conflitti latenti. La vera sfida degli attori artici non sta tanto nella corsa all’approvvigionamento energetico, ma nell’affrontare in modo costruttivo eventuali ostacoli che si porranno nel raggiungimento di questo obiettivo, sempre nel rispetto della Convenzione di Montegobay.
Il nostro Paese ha una lunga tradizione di presenza scientifica e di esplorazione nella regione artica e grazie a queste attività l’Italia ha ottenuto nel maggio 2013 lo status di Osservatore Permanente nel Consiglio Artico, ed è stata incoraggiato ad intensificare le sue attività nell’area. Per tali ragioni l’IsAG ha inteso portare all’attenzione delle istituzioni e dei cittadini italiani la rilevanza geopolitica ed economica della regione artica attraverso un confronto tra i numerosi attori coinvolti.
Per discutere di questi argomenti l’IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie) ha organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e del CNR, mercoledì 19 febbraio 2014, ore 9.00, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marini, Sala delle Colonne, Via Poli 19 in Roma, la conferenza Ghiaccio e risorse: l’Artico come nuovo scenario geopolitico. Partecipano gli Ambasciatori di Canada, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Russia e Svezia.
Sono disponibili:
- Locandina col programma completo [leggi]
- Cronaca dell’evento [leggi]
- Galleria fotografica [vedi]
- Saluti introduttivi di Andrea Colletti, Enrico Brugnoli e Tiberio Graziani [video]
- Introduzione di Dario Citati e intervento di Ruth Evelyn Jacoby [video]
- Intervento di Sergej Razov [video]
- Intervento di Petri Tuomas Tuomi-Nikula [video]
- Intervento di Birger Riis-Jorgensen [video]
- Intervento di Peter McGovern [video]
- Intervento di Mathias Rongved [video]
- Intervento di Alessandra Caruso [video]
- Intervento di Paolo Sellari [video]
- Intervento di Gianfranco Tamburelli [video]
- Intervento di Marco Filippo Tornetta [video]
- Intervento di Enrico Brugnoli [video]
- Saluto di Artur N. Čilingarov [leggi]